Il settore Idroelettrico

Nata nel campo degli impianti idroelettrici, STE SpA prosegue nel percorso intrapreso già da diverso tempo, sapendo quanto sia importate l’apporto delle fonti rinnovabili nel mondo dell’energia e del Mix Energetico in particolar modo.

Proveniente dalla progettazione, realizzazione di diversi impianti idroelettrici in Piemonte di cui è tutt’ora gestore e manutentore (un esempio su tutti la centrale idroelettrica “Villa Quagliotti” ad Avigliana – TO ).

 

STE è sempre pronta a valutare nuove iniziative. Tra le più recenti il progetto, già in fase di autorizzazione, relativo alla realizzazione di un impianto idroelettrico nel comune di Pianezza e un ulteriore studio in fase avanzata per la realizzazione di una centrale idroelettrica nel Comune di Ormea tra Piemonte e Liguria. Valutando quanto possa esser incidente sul bilancio globale la diffusione capillare di svariati micro-impianti e come questi comportino un minore impatto sull’ambiente, STE valuta e propone la realizzazione di impianti idroelettrici anche con opere di captazione su corsi d’acqua minori.

Un esempio di questo tipo può esser rappresentato dall’utilizzo di canali irrigui, i quali hanno già una diffusione di tipo capillare sul territorio; un intervento su quest’ultimi comporterebbe un lieve impatto ambientale, a differenza di altre opere di captazione maggiori.

Torna Sopra