Login

Loading...
http://www.ste-engineering.it/components/com_gk3_photoslide/thumbs_big/7126795827395.jpg http://www.ste-engineering.it/components/com_gk3_photoslide/thumbs_big/9905392101373.jpg http://www.ste-engineering.it/components/com_gk3_photoslide/thumbs_big/546731Sarzana_x_home.JPG http://www.ste-engineering.it/components/com_gk3_photoslide/thumbs_big/786911Home_terna.jpg http://www.ste-engineering.it/components/com_gk3_photoslide/thumbs_big/2305614322541.jpg http://www.ste-engineering.it/components/com_gk3_photoslide/thumbs_big/3922852276338.jpg http://www.ste-engineering.it/components/com_gk3_photoslide/thumbs_big/1163946448664.jpg http://www.ste-engineering.it/components/com_gk3_photoslide/thumbs_big/4273597976592.jpg http://www.ste-engineering.it/components/com_gk3_photoslide/thumbs_big/2677062951446.jpg
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
  • 9
Black & White : Home / Chi siamo / Gruppo GAVIO
A+ R A-

Gruppo GAVIO

Il Gruppo GAVIO

logoGavioE’ una delle più importanti realtà imprenditoriali italiane. Attraverso le Società collegate e controllate opera nei settori delle costruzioni, del trasporto e della logistica, dell’ingegneria, dell’energia e delle telecomunicazioni.
E’ leader nella gestione di reti infrastrutturali, principalmente autostrade e porti: gestisce oltre 1.200 km di rete autostradale, pari a circa il 18% della rete nazionale e rappresenta il secondo operatore privato del settore. Attraverso Società controllate e partecipate dalle holding ASTM e SIAS, è concessionario dei tratti autostradali Torino – Milano (SATAP), Torino – Alessandria – Piacenza (SATAP), Savona – Ventimiglia (ADF), Parma – La Spezia (Autocamionale della Cisa), dell’Autostrada Ligure – Toscana (SALT) e delle Autostrade Valdostane (SAV).


Principali attività

- partecipa nell’Autostrada Torino Ivrea Valle d’Aosta (ATIVA), in Milano Serravalle – Milano Tangenziali S.p.A., nella Società Italiana Traforo Autostradale del Frejus (SITAF), nella Società Italiana Traforo del Gr.S.Bernardo S.p.A. (SITRASB), in Road Link (A69) Holding Ltd – UK ed in Costanera Norte S.A. - Chile (through ASA).
- realizza con l’impresa Itinera S.p.A. grandi opere pubbliche infrastrutturali (lavori aeroportuali, stradali e ferroviari, quali le linee ad Alta Velocità, restauri conservativi e monumentali, opere idrauliche e marittime), ed edili (edilizia pubblica e privata) sia in Italia che all’estero. È inoltre attivo, attraverso le imprese controllate Codelfa, Strade Costruzioni Generali, Interstrade, ABC Costruzioni, Euroimpianti Electronic, nei settori delle costruzioni e manutenzioni di infrastrutture stradali ed autostradali e della prefabbricazione.
- affronta le commesse da General Contractor grazie al Consorzio Stabile ACI, composto da ITINERA - CODELFA - INTERSTRADE - SEA - EUROIMPIANTI ELECTRONIC - SINELEC. Dispone di numerose cave ed impianti di produzione di calcestruzzi e di conglomerati bituminosi.

Nel settore dell’ingegneria e general contracting è il primo gruppo italiano. Azionista di Impregilo, il gruppo è attivo nel settore della realizzazione di grandi opere infrastrutturali, impiantistico e dei servizi ambientali. Attraverso la partecipazione in interporti nel Nord Italia (Tortona, Lungavilla, Villamaggiore, Novara), è in grado di sviluppare sistemi logistici con criteri multifunzionali, utilizzando i centri intermodali per la concentrazione e lo smistamento delle merci e per la fornitura di servizi combinati.

 

- rappresenta uno dei principali e più qualificati operatori a livello nazionale nell’ambito del trasporto su gomma, in particolare per il settore petrolifero (Autosped G, G&A, Transpe, Unipetrol, Logistica Trasporti Gkappa), alimentare (Gavio, Cereal Trasporti), siderurgico (Tra.n.sider), autostradale e costruzioni (Gavio, Tra.n.sider) e per il trasporto di container (Gavio&Torti, Autosped G, Logstar, Pittaluga).
- è operativo anche in vari altri settori quali quello dei trasporti intermodali con la Euromodale Srl, quello del magazzinaggio con la Logika Srl e la Depelog Srl, quello immobiliare con la CTE Container Scrl, quello dell’estrazione inerti con la Inerti Rivolta Srl e la Pvia Inerti Srl, quello dei trasporti marittimi con la Gale Srl e quello della commercializzazione di automezzi industriali con la Multitrax Srl.

 

 

 

Il Gruppo Gavio gestisce alcune delle principali infrastrutture portuali italiane: Terminal San Giorgio S.p.A. (Genova), Terminal Etruria S.p.A. (Civitavecchia), Terminal Frutta S.p.A. (Trieste), Logsystem International S.p.A. (Taranto). Terminal San Giorgio S.p.A. gestisce un primario terminal multipurpose operante nel porto di Genova e attivo nei traffici di container, merce varia (break bulk), impiantistica (project cargo), prodotti siderurgici, yacht e mezzi rotabili. L’area è raccordata alla rete ferroviaria e rappresenta un nodo logistico ad elevato potenziale di sviluppo. Nell’ambito del porto di Civitavecchia, Terminal Etruria S.p.A. è l’azionista di maggioranza della società a cui compete la realizzazione e la gestione della darsena per il carbone e della darsena energetico petroli e grandi masse. Nel porto di Trieste, Terminal Frutta S.p.A. si occupa di spedizioni, trasporti, magazzinaggio, operazioni di sbarco/imbarco e logistica, prevalentemente nel settore alimentare. Logsystem International S.p.A. è la società a cui compete la costruzione e la gestione della Piattaforma Logistica del porto di Taranto. Questa rappresenterà un centro d’interscambio fra diverse modalità di trasporto (strada – ferro – mare) oltre che un centro di prestazione di servizi alle merci.


Nel settore dell’ingegneria attraverso il Gruppo SINA, di cui fanno parte le Società SINA, SINECO e CIV, FINSINA, SINA International e LIRA. SINA è leader nello studio, messa in opera e monitoraggio delle infrastrutture stradali, ferroviarie e delle comunicazioni. SINECO svolge un ruolo guida nel settore dell’ingegneria del controllo, del monitoraggio e della manutenzione delle grandi infrastrutture stradali e ferroviarie avvalendosi di varie tecnologie ad alto rendimento. Può contare su di un laboratorio per prove sui materiali da costruzione con sede a Tortona (AL). CIV opera con l’obiettivo di realizzare studi e gestione "chiavi in mano", anche in project financing, di grandi progetti infrastrutturali ferroviari e stradali, nonché di importanti opere di utilità pubblica. LIRA, Laboratorio Italiano di ricerca sulle attrezzature per la sicurezza passiva nell’ambito veicolare, nasce dalla collaborazione di SINA e SINECO con il Politecnico di Milano. La sua missione è promuovere lo studio, la ricerca e la sperimentazione nell’ambito dei dispositivi idonei a garantire la sicurezza passiva sulle strade.


Nel settore dell’energia è presente attraverso Compagnia Italiana Energia S.p.A. e le Società da questa controllate e partecipate. Il Gruppo CIE opera nei diversi settori del libero mercato: trading di energia elettrica, gas e servizi correlati (EnerGrid S.p.A.), progettazione di impianti elettrici e sistemi di autoproduzione (CIE S.p.A.), realizzazione di sistemi di cogenerazione (Heat&Power), costruzione e gestione di sistemi fotovoltaici (ASTA con le controllate Microlux, Aton e Fabbrica Energia e la partecipata Il Ceppo), produzione di energia da centrali idroelettriche (STE), produzione di energia da biomasse (RAL Bioenergy), multi utility e agenzie territoriali (ASP, Agengranda), interconnessioni transfrontaliere (Nemo, Transenergia).

 


Nel settore delle telecomunicazioni, della telematica e dell’infomobility, con la Società Sinelec S.p.A. cura la progettazione, realizzazione, installazione e manutenzione di sistemi avanzati attinenti alla mobilità nei trasporti. Il campo di azione di Sinelec si estende a tutti i sistemi telematici intelligenti applicati ai trasporti, quali gli impianti tecnologici pertinenti alla rete viaria autostradale europea, i sistemi avanzati per l'esazione del pedaggio, i sistemi telematici per l'Infomobility ed i sistemi di aiuto alla guida e di aumento della sicurezza. Sinelec sviluppa inoltre sistemi informatici amministrativi, gestionali e per l'automazione dei processi.